Cultura

Sere d’estate. Alla Rustica un confronto tra espressioni e culture. L’evento in programma dal 6 all’8 giugno

Sere d’estate è un’iniziativa che nasce dal desiderio, di piccole realtà del quartiere, di dare valore allo scambio culturale che la nostra Associazione Culturale Vivirustica ha raccolto e promosso.

Si svolgerà nell’area ex mercato, a La Rustica, via Dameta 18, fronte e ne locali de “La casa delle associazioni Lucio Conte”.

All’interno di queste tre serate, dalle 18.00 alle 23.00 proporremo diverse iniziative :

-incontro con  Mario Alvise Giuliana, autore del libro “Antica Rustica, Nuova Cenina;

– performance musicale del prof. Pietro Romano Matarrese;

-lettura di brani dell’attore Daniele Spizzico;

-performance musicale della Banda RusticaXBand, diretta dal maestro Pasquale Innarella;

­- mostra di fine anno di disegno e pittura degli allievi del corso diretto da Daniela Melli un’iniziativa culturale, ormai giunta alla VII edizione. Come ogni anno gli allievi esporranno le loro opere all’interno de “La casa delle associazioni Lucio Conte”. Protagonisti dell’esposizione, 25 artisti, bambini, giovani e in maggior parte adulti; uomini e donne; principianti ed artisti più esperti con esperienza quadriennale all’interno del corso stesso. Circa 130 le opere presentate, tra disegni dal vero, studi con pastelli e con pastelli ad olio, dipinti ad olio e ad acrilico.

– mostra fotografica temporanea realizzata dall’Associazione La Carvella di Bari. “Instant vel simulque” consiste in un progetto internazionale che mira a coinvolgere artisti polacchi e artisti italiani.  I nomi degli artisti sono: Ewa Bujak, Mancini Corrado, Laura Di Mattia, Karolina Koziel, Melania Palmisano, Italo Rucci, Antonio Russo (curatore della mostra), Arkadiusz Sedek (ideatore del progetto), Edoardo Velon, Piotr Ne Neto Wlodarczyk. Questo è il primo anno di realizzazione di tale progetto che ha tra le finalità di ripetersi negli anni a venire grazie ad una collaborazione con docenti e studenti in variate città del mondo.  In Italia si è tenuta a Bari dal 1 al 7 febbraio 2014, e dopo aver fatto tappa a Trani e Mola di Bari, terminerà all’interno di Sere D’Estate. Il valore principale di questo progetto sta nello lo scambio culturale, in un tempo – momentaneo, non riscrivibile.

– degustazione di vini

Inoltre saranno messi a disposizione tavolini e sedute dove sarà possibile prendere visione di alcuni libri messi a disposizione dalla Biblioteca popolare “Liber Liber”.

E sabato pomeriggio una sorpresa per i più piccoli!

Non per ultimo, l’evento è Patrocinato dal Municipio Roma 5 del Comune di Roma e dall’Istituto Polacco Roma (Ambasciata di Polonia).

By