Municipi

Sciascia: “Un’intesa con la Facoltà di Architettura de La Sapienza per un’alternativa ciclabile alla via Tiburtina e la riqualificazione dell’Aniene”

Si è svolta oggi, presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura, la presentazione del Protocollo d’intesa tra Municipio IV e Dipartimento di Architettura e Progetto, per la realizzazione di progetti di valorizzazione, recupero e sviluppo, nell’ambito del territorio del Municipio IV.

“Questo protocollo è nato dalla volontà di fare sistema, di creare delle collaborazioni che possano avere una positiva e concreta ricaduta sul nostro territorio,” commenta il Presidente Sciascia. “L’intesa con il DIAP ha per noi un significato operativo oltre che strategico, per proporre spunti di miglioramento e nuove progettualità. Ma c’è un altro aspetto che trovo fondamentale, cioè permettere agli studenti di vivere la propria città, di pensarla diversa e migliore, di contribuire alla creazione o anche solo all’ideazione di un possibile cambiamento”.

“La carta degli obiettivi che stiamo defininendo non ha valore normativo ma rappresenta una cornice di conoscenze orientamenti e  proposte di trasformazione e riqualificazione in materia di habitat, mobilità e sostenibilità ambientale” sottolinea la Professoressa Susanna Menichini del DIAP. “Uno schema di coerenza territoriale che deve valorizzare le risorse presenti, riqualificare le strutture insediative con una visione trasversale in grado di utilizzare tutti i materiali urbani disponibili, al fine di far emergere questioni e luoghi su cui è più urgente agire.

L’ottica che si vuole perseguire è quella di individuare alcune strategie generali, tra le prime individuate River Life, l’Aniene straordinaria risorsa da riqualificare e trasformare in parco fluviale ricco di attività per tutti i cittadini”.

“Il quadro di coerenza che la Carta degli Obiettivi fornisce”, conclude Sciascia, “permette di procedere con interventi anche piccoli ma fattibili, in aree su cui è più urgente agire, interventi in grado di funzionare da start up per una riqualificazione più generale di questo brano di città.”

Insieme al Presidente Sciascia e alla Professoressa Menichini, diverse le personalità coinvolte: il Preside Prof. Ing. Renato Masiani, la Prof. Arch. Alessandra Criconia, il Dott. Guido Improta Assessore alla Mobilità e Trasporti.

By