Roma

Roma Capitale internazionale: incontro in Campidoglio l’11 febbraio

romaint

Roma Capitale Internazionale è il titolo dell’incontro in programma l’11 febbraio a partire dalle 9.30 nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Parteciperanno tutte le rappresentanze diplomatiche delle Ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana, la Santa Sede, la Fao e il Sovrano Ordine di Malta, gli Istituti di cultura, le Università straniere, le organizzazioni internazionali, le associazioni e i rappresentanti della stampa estera.

Insieme alla presidente della commissione Relazioni internazionali Valentina Grippo, porterà i suoi saluti alla Comunità internazionale il Sindaco di Roma Ignazio Marino. Aprirà i lavori il Presidente dell’Assemblea capitolina Mirko Coratti.

“L’incontro ha lo scopo di avviare un percorso di condivisione tra gli operatori delle relazioni internazionali, per il quale la Commissione di cui sono presidente si mette a servizio, con lo scopo di restituire a Roma il suo ruolo di capitale internazionale” dichiara Valentina Grippo.

Interverranno tra gli altri: Lucio Battistoni (direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea); Rosa Anna Coniglio (direttore Ufficio Relazioni Internazionali di Roma Capitale); Paolo Testa (direttore di Cittalia, Centro Studi Anci); Simonetta Giordani (Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Mibact); ambasciatore Michele Valensise (Segretario generale della Farnesina), Daniela Bianchi (membro commissione Affari comunitari e internazionali della Regione Lazio).

In questa occasione la Commissione XII presenterà gli strumenti per la condivisione delle politiche internazionali per la città che si intendono mettere a disposizione della comunità straniera a Roma.

By