Municipi

Municipio I – Ztl Testaccio, SEL: “Ascoltiamo i cittadini e apportiamo dei miglioramenti”

 

Le politiche pubbliche non dovrebbero mai prescindere dal coinvolgimento diretto dei cittadini. La capacità di ascolto, anzi, dovrebbe aumentare quando le decisioni incidono sulla vita di tutti i giorni. In questo macro-ambito rientra la gestione del traffico cittadino e delle ZTL. Numerose polemiche erano seguite all’introduzione della ZTL nel quartiere di Testaccio.
Sulla questione ritornano i consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà del I Municipio, Cioffari, Argilli e Manca: “La fase sperimentale dell’introduzione della Zona a Traffico Limitato nel Rione di Testaccio è stata utile per verificare le criticità, ascoltare i cittadini e cercare di apportare miglioramenti”.

Le osservazioni dei cittadini saranno presentate al presidente del Municipio Sabrina Alfonsi nel corso del Consiglio municipale in programma martedì 1° ottobre alle ore 14.30 in via Galvani 108.

“Ci impegneremo pubblicamente – aggiungono i consiglieri di SEL – a richiedere che l’orario di attivazione serale dei varchi sia uniformato, senza alcun aumento dei

costi, con le altre ZTL cittadine e che sia anticipato, pertanto, alle ore 21.30. Chiederemo che sia introdotta la possibilità, per chi lo richiede, di

pagamento annuale (circa 18 euro l’anno) piuttosto che quinquennale. Chiederemo anche che Via Galvani sia inclusa nella ZTL e che sia concesso il diritto all’accesso oneroso alla ZTL anche ai cittadini residenti nella zona perimetrale”.

By