Politica

Lotta al cyberbullismo. Venerdì un incontro al Virgilio. Micaela Campana: “Portiamo il tema nelle scuole. E’ importante parlare ai ragazzi”

cyuber

Venerdì 9 maggio alle 10:00 si terrà un incontro – dibattito sul tema del cyberbullismo che vedrà coinvolti istitutuzioni nazionali e locali, insegnanti e studenti nell’aula magna dell’I.C. Virgilio (Via Giulia, 25 – Roma).

Parteciperanno all’iniziativa l’on. Micaela Campana (deputata del Pd e prima firmataria di una proposta di legge contro il fenomeno del cyberbullismo); Fabrizio Fresilli (Assistente Capo della Polizia delle Comunicazioni); Rosa Isabella Vocaturo (Dirigente I.C. Virgilio), Paolo Mazzoli (Dirigente I.C. Via delle Carine) e gli amministratori del I Municipio.

“Avevamo promesso di portare le istituzioni nelle scuole a parlare di cyberbullismo e lo stiamo facendo. Questa è un’altra tappa di #bellimanonbulli il progetto che si accompagna alla proposta di legge contro il bullismo e cyberbullismo che presto inizierà la discussione in commissione giustizia alla Camera. Partiamo da un principio di fondo, non possiamo legiferare su una materia così delicata che vede protagonisti ragazzi giovanissimi senza ascoltarli. – dichiara l’on. Micaela Campana del Pd che venerdì parteciperà all’iniziativa – Per questo ho chiesto ad alcuni “idoli” degli adolescenti di oggi, come Francesco Totti e Noemi, di diventare testimonial di questa campagna e spero se ne aggiungano presto altri affinchè #bellimanonbulli diventi qualcosa in cui riconoscersi e difendersi contro la violenza della rete”.

“#bellimanonbulli ha già raccolto l’adesione di centinaia di scuole per un viaggio che partirà a settembre e toccherà tutte le regioni d’Italia. Le domande dei ragazzi che abbiamo incontrato sono il segnale che c’è una generazione che riconosce ancora il valore del confronto e della cultura e non accetta supinamente che la tecnologia superi il rispetto delle regole. E’ su questi ragazzi che dobbiamo investire” conclude Campana.

By