Municipi

Ex Snia Viscosa, Palmieri: “Chiarezza sul recupero del complesso”

“Nei giorni scorsi ho incontrato l’Assessore alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, Giovanni Caudo, con l’obiettivo di fare chiarezza sulla proposta di recupero del “Complesso industriale ex SNIA VISCOSA. L’Assessore mi ha assicurato che non è intenzione dell’Amministrazione Capitolina portare avanti il “Bando Relitti Urbani” voluto dalla precedente amministrazione”. Lo dichiara il presidente del V Municipio Giammarco Palmieri.
“Ci siamo sempre opposti a nuove edificazioni sul territorio – continua Palmieri – come ad esempio nel caso del Piano Particolareggiato Prenestino – Casilino, che avrebbe riversato sul nostro territorio milioni di metri cubi di cemento”.

Durante la Conferenza dei Servizi del 17 dicembre del 2012 , che verteva sul recupero del complesso della EX SNIA VISCOSA, il Municipio evidenziò l’insostenibilità per il territorio del progetto imposto dal “Bando Relitti Urbani”, sottolineando il conseguente impoverimento delle aree verdi.
“L’area del Complesso dell’EX SNIA VISCOSA è stata sottratta alla speculazione grazie alla lotta del territorio – conclude Palmieri – espressione della volontà di questa Presidenza di voler tutelare il futuro del Complesso, riprendendo, in accordo con l’Amministrazione Capitolina, il Progetto voluto dai cittadini di portare l’Università nell’area dell’ex Snia Viscosa dotando il territorio di una funzione pregiata in grado di stimolare la crescita dell’intero Municipio dal punto di vista culturale, sociale, produttivo ed occupazionale”.

By