Cultura

Dai giovani per i giovani, il primo concorso fotografico dedicato alle due città di Anzio e Nettuno

“Nettunia, le due città” è il titolo del concorso promosso dalla Comunità giovanile di Anzio e Nettuno e patrocinato dai Comuni di Anzio e Nettuno. Il bando, aperto il 5 maggio, si chiuderà il prossimo 8 giugno. Tutti i dettagli su www.nettunia.org

 

La neonata associazione giovanile Nettunia presenta la prima edizione del concorso fotografico “Nettunia, le due città”.

Patrocinato dai comuni di Anzio e Nettuno, il concorso nasce al fine di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e storico delle due città, inserendosi tra i principali obiettivi statutari dell’ente promotore: svolgimento di attività culturali, artistiche, sportive, ricreative, sociali, didattiche, turistiche, ambientali, agricole, artigianali e di formazione professionale.

Il concorso consta di una sezione “giovani”, aperta a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, agli studenti universitari e ai giovani fino a 35 anni di età; una sezione denominata “amatori” è stata pensata anche le persone di età superiore ai 35 anni, che possono comunque partecipare fuori concorso.

Il concorso si basa sulla rappresentazione dei diversi aspetti della vita nelle città di Anzio e Nettuno, compresi quelli marittimo e rurale che contraddistinguono il nostro territorio. Cinque le categorie di gara: vita in città; area costiera; ambiente agricolo; parchi e riserve; ville antiche e aree archeologiche.

Le iscrizioni potranno pervenire unicamente via email all’indirizzo email dell’associazione e la quota di partecipazione è di euro 10,00.

Una menzione speciale sarà assegnata a ciascuna delle fotografie classificatesi prime nell’ambito della categoria di appartenenza, mentre il concorso vedrà un vincitore assoluto.

Le fotografie in gara saranno votate su facebook, in una pagina dedicata e creata appositamente a partire dalla chiusura del bando, prevista per l’8 giugno.

Al vincitore assoluto andrà un workshop fotografico del valore di 400 euro e l’esposizione in una mostra allestita insieme alle foto vincitrici di ogni categoria.

Il concorso si chiuderà con la proiezione di tutti gli scatti partecipanti, durante la serata evento che si terrà sabato 21 giugno presso lo stabilimento “Blue Bay” di Anzio.

Il bando è scaricabile dal sito www.nettunia.org.

Per info: associazione.nettunia@gmail.com

By