Roma

Campidoglio: i servizi tecnologici di Roma Capitale si rinnovano. Gara europea da 11 milioni di euro

“Il sistema web del Campidoglio sara’ completamente rinnovato. E’ stata pubblicata oggi, sulla Gazzetta Ufficiale, la gara europea per l’affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione, gestione applicativa, hosting dei portali web e di Posta elettronica e Posta elettronica certificata (Pec) di Roma Capitale, per un importo di 11 milioni di euro per tre anni.Partendo dai dieci contratti esistenti, l’assessorato alla Roma Produttiva ha provveduto ad una razionalizzazione dei servizi affidati: oltre a produrre un efficientamento si avra’ un risparmio di un milione di euro gia’ alla base d’asta. L’aggiudicazione avverra’ non solo sulla base dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, ma anche dei servizi innovativi proposti (65 punti su 100 saranno dedicati al progetto tecnico e 35 al valore economico piu’ vantaggioso) – spiega il Campidoglio in una nota -. Le offerte dovranno essere inviate entro il 26 settembre prossimo”.

“Molte le novita’ anche legate all’evoluzione tecnologica verso sistemi web 2.0. Gli obiettivi della gara sono infatti: aggiornare le piattaforme tecnologiche, la reingegnerizzazione dei contenuti offerti in modalita’ multicanale, l’incremento delle interazioni con gli utenti, la creazione di un Portale Istituzionale unitario. Per garantire il risultato, e’ anche previsto un sistema di monitoraggio contrattuale, relativo alle verifiche di esecuzione dei servizi e un sistema puntuale di penali nel caso di inadempienze da parte dei gestori. Inoltre, per la prima volta viene introdotto l’obbligo contrattuale, in caso di controversie, di arrivare alla mediazione per tentativi di conciliazione prima di adire il foro competente. I numeri attuali del portale contano circa 20 milioni di visitatori l’anno, oltre 77 milioni di pagine visualizzate, circa 3 milioni di richieste di servizi da parte dei cittadini, 40 mila pagine attive e circa 25 mila utenze interne”.

“Modernizzare i servizi tecnologici del Campidoglio e adeguarli agli standard internazionali di comunicazione tra Amministrazione e utenti rappresenta per noi una scelta precisa: rendere Roma all’altezza delle sfide della modernita’, avvicinarci ai bisogni dei cittadini e intercettare tutte le potenzialita’ che le nuove tecnologie sono in grado di offrire. Rendere il portale di Roma un vero portale di servizi, per i cittadini, per le imprese, per i turisti e per l’Amministrazione. E aprire a tutti gli strumenti di interazione. Uno strumento di comunicazione e servizi che va nella direzione della digitalizzazione proposta dal governo” ha dichiarato Marta Leonori assessore alla Roma produttiva.

 

By